GLI STATI D ANIMO

L'Arte del.. "Con Arte"

GLI STATI D ANIMO

21 Ottobre, 2019 News Recensioni Sincere 0
GLI STATI D ANIMO | Recensioni Sincere di Rossana Oliva Scrittrice L EDUCAZIONE di Tara Westover

GLI STATI D ANIMO | Recensioni Sincere di Rossana Oliva Scrittrice

Voce narrante di un lettore

L’EDUCAZIONE di Tara Westover

È la storia vera di una famiglia mormona raccontata dall’esperienza vissuta dall’autrice Tara. La scena iniziale si sviluppa in una dettagliata narrazione di una infanzia anomala che si evolve principalmente sulle montagne dell’Idaho, negli Stati Uniti d’America.

La descrizione di un quotidiano insolito si incentra sull’integralista e paradossale credo religioso, a cui il padre della protagonista si inchina rispettando tutte le sue regole.

Quattro figli nascosti alla società, allo stato e quindi all’istruzione scolastica. Tara non va a scuola, non va da un medico, non vive in mezzo agli altri e non sviluppa una sua identità, in quanto permeata completamente dagli insegnamenti dei genitori. Un padre autoritario nell’educare in maniera egoistica alla cieca, impronta dei suoi rigidi principi religiosi.

La famiglia è sottoposta a riti concreti, fondati su azioni aderenti in maniera severa ai principi in cui credono. I bambini sottostanno alle regole in quanto non conoscono una realtà differente. Quindi già da piccoli aiutano il padre nel lavoro in discarica, affrontando a volte seri pericoli. La madre, secondo i suoi canoni, offre una blanda istruzione e si realizza nella pratica di cure erboristiche. E così fanno in modo di creare una società individuale lontana anni miglia da quella reale.

GLI STATI D ANIMO | Recensioni Sincere di Rossana Oliva Scrittrice

L'EDUCAZIONE di Tara Westover

Siamo negli anni dell’avvento di internet e quindi di una rivoluzione culturale che infetta il mondo. Attraverso stratagemmi escogitati dal fratello maggiore di Tara, iniziano ad arrivare  computer, libri e notizie della civiltà esterna in quella casa ingabbiata da ignoranza. Tara è curiosa, acuta, riflessiva. E anno dopo anno incomincia a sviluppare il suo temperamento audace e determinato.

Nonostante la paura di quel padre chiuso e schiavo delle sue idee, nonostante la violenza che si impossessa dell’indole di uno dei suoi fratelli, la protagonista coraggiosa e risoluta va avanti e affronta sè stessa. Vuole imparare, vuole vivere.. E così inizia a studiare notte e giorno per poter affrontare un esame che la porterà a poter frequentare. Senza tener conto della non accettazione per la sua scelta dalla parte del padre, Tara segue il suo cammino. Corre verso la libertà! Rispetta la sua mente. E dopo enormi sacrifici supera l’esame e il sogno ambito comincia a realizzarsi.

Consegue ottimi voti e borse di studio ed acquista la stima di eccelsi professori. I quali diverranno guide indispensabili per la sua crescita, facendole imparare la vita, quella vera, dura, ma vissuta pienamente nella volontà di sè stessa.

Naturalmente in tutto il percorso, che poi diventerà universitario, Tara deve fare i conti con la sua strana, rigida e retrograda famiglia. Dapprima la allontana subendone ancora condizionamenti psicologici. Ma quando acquista l’estrema consapevolezza di ciò che è giusto per lei, decide di non vederla più per godersi senza interferenze il trionfo della vita.

GLI STATI D ANIMO | Recensioni Sincere di Rossana Oliva Scrittrice

CONSIDERAZIONI

La famiglia che forgia, che blocca, che impone, che detta leggi non può creare identità che volano alte nella società. Ma tarpa le ali all’individuo crescendo burattini omologati e stretti in un mondo senza futuro.

Tara ce la fa. E dimostra che bisogna a tutti i costi seguire le proprie inclinazioni. Stracciando anche il velo pesante dell’ipocrisia di un valore chiamato “famiglia”.

Rossana Oliva

Vuoi recensire il tuo Libro o una tua Opera artistica?