Nord Sud uno a uno palla al centro!?

L'Arte del.. "Con Arte"

Nord Sud uno a uno palla al centro!?

Critiche Scomode News 0
Nord Sud uno a uno palla al centro Rossana Oliva

Nord Sud uno a uno palla al centro!? | Critiche Scomode di Rossana Oliva Scrittrice

Nasco al sud, non per mia volontà ma per una dinastia preconfezionata che mi hanno presentato quando ho fatto ingresso in questa vita.

Napoli! Ricordo il traffico ingarbugliato con il suono dei clacson che stonavano in un sottofondo penetrante di parole e dialetti urlati in faccia al cielo. Fervide risate che baciavano il sole generoso che a fine giorno calava giù in quel mare pulsante e borioso.

Ahimè tapina! Pensai, quando ebbi l’età giusta per realizzar concetti. Dove son finita? Codesti agitati amici fracassano la quieta aria del trascorrere buttando il tempo tra istinti e volontà. Inventano giornate senza precetti e cantano canzoni per scongiurar la sfiga.

Ohimè, come farò quando vorrò prender riparo sotto un rovo di rose profumate? Dove nasconderò il mio buon io, quando siffatte teste calde si contenderanno il senno a suon di lotta..? Dovrò con obbligo adeguarmi a questa fase, altrimenti stesa sarò da un gruppo di volponi che sbraneranno i miei muscolosi sensi.

Nord Sud uno a uno palla al centro!? | Critiche Scomode di Rossana Oliva Scrittrice

Eh si, eh già.. dopo un po’ mi adattai cacciando artigli e scansando i sassi. Solo per poco perché la natura mia uscì come in un vomito e tornai docile e dolcina.

Bè.. andiamo al dunque. Un bel giorno lascio il mare il sole e le canzoni e mi incammino verso il nord . Il nord! Un’ideale, un sogno nella mia testa imbrogliata di speranze. Bè intanto la prima cosa che vidi quando scesi dal treno fu la nebbia che accecò discretamente le mie aspettative.

Dopo vent’anni di permanenza in Emilia posso dire che i fili li ho sgravogliati abbastanza e non farò più l’errore di pensare che lì è meglio che qui o che qui si vive meglio che là. Dove c’è essere umano c’è bluff.

Diciamo che la differenza che ho notato tra nord e sud è questa: giù c’è una spontaneità anche troppo istintiva.. quasi animalesca. Su l’educazione è diretta a un raziocinio esasperato che spesso strangola ogni forma di sentimento.

Nord Sud uno a uno palla al centro!? | Critiche Scomode di Rossana Oliva Scrittrice

Ecco! Non saprei cosa scegliere ehmm. Proverò con il centro. E se non va mi sposterò ad est. E perché no all’estremità del globo. In Africa no.. parlano male dei neri. Chissà i cinesi.. sgrunt no.. quelli si mangiano i cani. E il polo nord? Bè con il freddo il cervello dovrebbe conservarsi bene. E se è vero che l’uomo nasce buono, come dice il mio amico Rousseau, non sarebbe una cattiva idea.

Ma poi il Paese l’ho costruito dentro di me. E lì vivo al sicuro perché mi sono amica. Ed è questa la mia origine più vera, dove posso trovare tutto ciò di cui ho bisogno. E sono razzista solo con quei frammenti di negatività che ogni tanto sbucano fuori dagli angoli bui e sbirciano malefici nel mio fare intaccandone la quiete.

Rossana Oliva