Rossana Oliva Scrittrice contemporanea espressiva moderna

L'Arte del.. "Con Arte"

Rossana Oliva Scrittrice contemporanea espressiva moderna

14 Novembre, 2019 Narrativa News 0
Rossana Oliva Scrittrice contemporanea espressiva moderna

Rossana Oliva Scrittrice contemporanea espressiva moderna

ROSSANA OLIVA è scrittrice contemporanea, espressiva, linguisticamente coraggiosa ed estremamente moderna.

Quella di Rossana Oliva è una quotidiana sfida di narrativa. I suoi scritti molto “visivi” ed evocativi sono al limite del provocatorio.

Il lettore dovrebbe fare un passo indietro senza pretendere di sviscerare tutto, analizzandoli fino a “vivisezionarli” in modo cerebrale. Sono molto sperimentali sui riferimenti biografici ed esperienziali per poter essere affrontati secondo schemi e parametri consueti.

Chi li legge dovrebbe semplicemente lasciarsi andare al suo ritmo altamente affabulatorio e “visionario”. Accettando che le emozioni suscitate possano essere distoniche e non univoche.

Occorre accettarne la molteplicità delle interpretazioni senza perplessità. Perchè, in fondo, Rossana Oliva, tramite scelte stilistiche così “al limite”, avvolge quasi in un sipario il significato più intimo che hanno per lei i suoi scritti. Tutti scaturiti da un magma interiore non indifferente che indica senza dubbio una passionalità viscerale. Ma, nel contempo, un contatto simbiotico con il vissuto, che ne è l’interprete principale.

Rossana Oliva Scrittrice contemporanea espressiva moderna

Rossana Oliva Scrittrice contemporanea espressiva moderna

La donna, universalmente simbolo di fecondità e di rigenerazione ciclica come la natura stessa, ne è lo specchio. E per lei vesti interiori femminili e sinergie di confronti si confondono. In un gioco di rimandi che mescola gesti e atteggiamenti femminili con “gestualità” rituali della vita. Dove solarità napoletana e nebbiosità piacentina si sovrappongono a risa e rimproveri di donna.

L’una svela e rivela l’altra, alternandosi nell’animo che le sugge entrambe e ne trae linfa vitale. La vita regala i propri ritmi e le proprie scadenze ad entrambe e la “donna vita” si fa portatrice di significati che, moltiplicandosi, si ribaltano e si vivificano vicendevolmente.

Rossana Oliva inizia a comporre scritti e poesie all’età di diciotto anni. E in età adulta scrive “L’ultimo sole”. Un romanzo nato nella cucina di una casa mentre accumula delusioni di una vita complicata.

Attraverso la scrittura Rossana vola alto per giungere in spazi caldi e sicuri. Quando dentro di sè è fitto inverno.

Madre di due figli, Rossana Oliva vive a Fiorenzuola D’Arda in Emilia Romagna. E scrive anche poesie e dipinge incessantemente.

Dal suo Laboratorio d’Arte si dedica agli altri con “Scrivo per te”. Un servizio di scrittura per chi necessita di testi personalizzati, dediche particolari, libri ad hoc e tanto altro.

Nel suo Blog su www.rossanaoliva.com cura due rubriche: Critiche Scomode e Recensioni Sincere.