Rossana Oliva

L'Arte del.. "Con Arte"

Rossana Oliva | Artista Scrittrice Pittrice in PiacenzaRossana Oliva | Artista Scrittrice Pittrice in Piacenza

Rossana Oliva nasce a Napoli nel 1963. Cullata dall’atmosfera solare e immersa con lo sguardo nell’affascinante bellezza di questa città.

Sviluppa fin da piccola un’attitudine al pensiero artistico. Un pensiero a volte nascosto nell’anima inquieta di una spiccata e scomoda sensibilità.

La prima volta che approccia alla scrittura e ne assapora i benefici è all’età di otto anni. Quando a scuola compone un tema avente come traccia un sogno. Rossana Oliva ricorda e racconta ancora la sensazione di benessere che le provocò quel dieci e lode.

Rossana Oliva | Artista Scrittrice Pittrice in Piacenza

Cresce osservando il padre, Maestro di Scuola Elementare, che trascorre la maggior parte del suo tempo con la testa china a leggere o scrivere poesie. A Rossana manca la sua carezza, il suo sguardo, la sua voce. Ma, quando anch’ella nel tempo prova i suoi stessi sentimenti, lo comprende. Isolarsi in un mondo di purezza e creazione conduce alla salvezza dell’anima che nel solido concreto spesso si danna.

Rossana Oliva si trasferisce poi ad Eboli per il lavoro dei suoi genitori. E frequenta le scuole magistrali senza particolare passione.

La pagina bianca è sua amica. Scrive lettere agli amici, pensieri d’amore, frasi e dediche. E fa scivolare l’insofferenza su quei fogli che volano come palloncini nel vento per poi sparire.

Rossana Oliva | Artista Scrittrice Pittrice in Piacenza

Le prime letture che lasciano il segno in Rossana nell’età adolescenziale sono quelle di Oriana Fallaci e Lara Cardella. Mentre per quanto riguarda i classici si innamora letteralmente di Rousseau. La rapisce la sua opera l’Emilio. A tal punto che dà al suo secondo figlio questo nome. E per quello che può, attua un’educazione che si ispira al suo metodo.

All’età di diciotto anni accetta un lavoro in libreria. E lì partorisce il vero e consapevole amore per la carta stampata.

Rossana Oliva racconta sempre di quel profumo emanato da quell’inchiostro scortato da menti umane pensanti e tormentate. Quante discordanti realtà in quelle pagine. Un universo ricco di idee, verità storia e immaginazione. Praticamente, la vita! Quella che frange come un’onda sul quieto e monotono mare. Quella vita che sveglia la morte e la converte in poesia.

Rossana Oliva | Artista Scrittrice Pittrice in Piacenza

In età adulta Rossana Oliva scrive “L’ultimo sole”. Un romanzo nato nella cucina di una casa mentre accumula delusioni di una vita complicata.

Attraverso la scrittura Rossana vola alto per giungere in spazi caldi e sicuri. Quando dentro di sè è fitto inverno.

Madre di due figli, Rossana Oliva vive a Fiorenzuola D’Arda in Emilia Romagna. E scrive anche poesie e dipinge incessantemente.

Dal suo Laboratorio d’Arte si dedica agli altri con “Scrivo per te”. Un servizio di scrittura per chi necessita di testi personalizzati, dediche particolari, libri ad hoc e tanto altro.